No Tav: scontri a Roma, 6 agenti feriti. Immagini al vaglio della Digos

37 1, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – Le immagini degli autori degliscontri di oggi a Roma durante la manifestazione dei ”NoTav” sono gia’ al vaglio della Digos per individuare iresponsabili degli scontri che hanno provocato il ferimentodi sei appartenenti alle Forze dell’ordine. Intanto la Questura di Roma ha diffuso una dettagliataricostruzione della difficile giornata romana.

Verso le ore 16, mentre numerosi manifestanti si stavanoconcentrando in Campo dei Fiori, una ottantina di antagonistidei centri sociali – sottolinea la Questura -hanno tentato diforzare i cordoni delle forze dell’ordine a tutela della sededel PD in S.Andrea delle Fratte lanciando oggetti e”bomboni”; dopo una carica di alleggerimento hannodesistito e si sono dispersi.

Analogo tentativo di blitz fallito alcuni minuti dopo, invia della Mercede, dove ha sede il CIPE. Anche qui sono statirespinti e dispersi. Dopo aver ripetutamente girovagatointorno all’area di Montecitorio, completamente presidiatadalla polizia, il gruppo ha infine raggiunto gli altrimanifestanti in Campo dei Fiori. Qui, prosegue la nota dellaQuestura, i promotori hanno sin da subito proposto aldirigente in servizio di trasformare la manifestazionepreavvisata ”statica”, in un corteo, con l’intento diraggiungere la sede della Unione Europea di Via IV Novembre.

”Proposta ovviamente respinta perche’ – si sottolinea -avrebbe significato passare nei pressi di numerosi obiettiviistituzionali e sensibili”. I manifestanti hanno allora tentato di sfondare in viadella Cancelleria, ma hanno desistito visto l’imponenteschieramento delle FF.OO., e poi repentinamente impegnato viadei Giubbonari in direzione via Arenula con il chiaro intentodi raggiungere il ministero della Giustizia e sono statibloccati dagli sbarramenti delle forze dell’ordine. Sonostate necessarie alcune cariche di alleggerimento per ridurrela pressione e far indietreggiare i manifestanti verso campodei fiori. Durante i momenti di tensione e il lancio dioggetti sono rimasti feriti 6 poliziotti, tra cui unfunzionario, e risulta imbrattata con scritte e vernice lasede del PD di Via dei Baullari. Alle ore 19 circa e’ iniziato il deflusso concordato con imanifestanti che sono stati controllati e scortati dalleFF.OO verso la fermata della metro di Circo Massimo. gc/mau