Maltempo: sindaco Catanzaro chiede stato calamita’

91 1, 1337 -

(askanews) – Catanzaro, 20 nov – Ammontano a decine di milioni dieuro, secondo le primissime stime, che sembrano destinate adaumentare, i danni causati dal violento nubifragio che hacolpito la Citta’ di Catanzaro. La giunta comunale,presieduta dal sindaco, Sergio Abramo, ha deliberato larichiesta di riconoscimento dello stato di calamita’ naturaleal Governo, proprio in relazione alla grave entita’ dei danniinferti alle infrastrutture pubbliche e ai beni privati. Ladelibera sara’ trasmessa a Palazzo Chigi, alla RegioneCalabria e alla Prefettura di Catanzaro.

Le principali criticita’ riguardano l’intera area di SantaMaria, viale degli Angioini a Sala, via Corrado Alvaro,l’intera zona di Jano’ gia’ interessata al moto franoso dialcuni anni fa, Germaneto, localita’ Vicenzale.

Il sindaco Abramo, dopo avere introdotto una riunioneoperativa no stop a Palazzo De Nobili alla presenza di tuttii dirigenti e dei vertici della Polizia Municipale, si e’recato nuovamente a Santa Maria, epicentro della calamita’,dove sono all’opera, oltre ai vigili del fuoco, anche lesquadre dell’Afor, allertate dal primo cittadino attraversola Protezione Civile regionale. Abramo ha voluto seguirepersonalmente le operazioni di rimozione dei detriti e delfango, andate avanti fino a tardissima sera.

red/sam/