Maltempo: continua allerta per cicloni, nel week end arriva inverno

18 7, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – ”Maltempo sempre piu’ aggressivosull’Italia, colpa di violenti cicloni mediterranei chestanno prendendo il posto alle classiche perturbazioniatlantiche. A fine mese ci aspettiamo addirittura una svoltainvernale con venti molto freddi da Nordest, possibilinevicate in collina sul medio Adriatico e sotto i 1000m ancheal Sud”. Lo rivela il meteorologo di 3bmeteo.com EdoardoFerrara che prosegue ”negli ultimi anni constatiamo infattiun aumento di questi pericolosi vortici sul Mediterraneo,specie nelle stagioni di mezzo come l’autunno e la primavera,che causano episodi di maltempo piu’ violento ma in aree piu’ristrette, dove in 24 ore possono cadere quantitativi d’acquache superano di gran lunga la media mensile o addiritturastagionale”.

Il meteorologo avverte che ”e’ quello che accaduto inSardegna, ma anche su Calabria, Puglia, Lazio, Toscana,Marche ed Abruzzo, che nell’ultimo mese hanno subito eventialluvionali, talora accompagnati da raffiche di vento intensequanto quelle di un uragano”.

”Negli ultimi anni – spiegano da 3BMeteo – notiamo unamaggiore invadenza dell’alta pressione delle Azzorresull’Europa centrale, la quale blocca le perturbazioniatlantiche costringendole a transitare sul Nord Europa, manel contempo lascia spazio alla formazione di vortici sulMediterraneo. Questi si ritrovano cosi’ campo libero e sonoin grado di determinare maltempo sulle stesse aree anche perpiu’ giorni, come sta accadendo sull’Italia in questoperiodo”.

”Il maltempo proseguira’ almeno fino al weekend ma nonsolo, arrivera’ anche la prima significativa irruzione freddadella stagione” avvertono da 3bmeteo.com ”responsabile dinevicate fino in collina al Nordovest tra mercoledi’ sera egiovedi’, sotto i 1000m anche su Nordest ed Appenninosettentrionale. Neve attesa anche sull’Appennino centromeridionale, fin verso i 1000-1500m. Allerta meteo inoltreancora una volta per il Sud e le tirreniche, battute darovesci e temporali anche violenti e accompagnati dagrandinate, il tutto condito da forti venti di Libeccio conrischio di mareggiate”.

red/rus