Aeronautica Militare: calendario 2014 a favore Osp. Bambin Gesu’ di Roma

SET 3, 1338 -

(askanews) – Roma, 20 nov – ”Aeronautica Militare, unaformazione compatta”. Questo lo slogan e il filo conduttorescelto per il nuovo calendario 2014 dell’Aeronautica militarei cui proventi saranno devoluti all’Ospedale pediatrico diRoma Bambino Gesu’.

A presentare oggi il calendario, presso PalazzoAeronautica di Roma, il Capo di Stato Maggiore della ForzaArmata, Generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.

Il calendario si basa su dodici fermo-immagine cheritraggono altrettante storie ‘di vita vissuta’ dei”cittadini italiani in armi”, come ha definito gli aviatoriil gen. Preziosa, intenti con i loro mezzi ad effettuare varitipi di servizio per la collettivita’. Cosi’ si scopre che ilmese di aprile e’ dedicato ai droni mentre maggio traccia lastoria delle ultra-famose ”Frecce Tricolori” che da ottantaanni emozionano con le loro evoluzioni nei cieli di tutto ilmondo.

Un calendario che descrive le varie eccellenze dellanostra Aeronautica militare, dal lavoro di soccorso aicittadini, al trasporto sanitario d’urgenza, fino all’inpegnoin Afghanistan, per chiudersi con il mese di dicembreillustrando per immagini l’addestramento del futuro deinostri aviatori grazie all’impiego del nuovissimo velivoloT-346A, quasi un investimento sul futuro.

Ad insistere sulla funzione ”di servizio allacittadinanza” dell’Aeronautica e’ stato proprio il gen.

Preziosa. ”La nostra – ha detto – e’ un’aeronautica diservizio. Pensiamo solo al lavoro sulle notizie meteo cosi’importanti, come dimostrato proprio in queste ore, perprevenire potenziali disastri dovuti al maltempo. Pensiamo altrasporto sanitario che ci vede impegnati 24 ore al giornoper tutto l’anno. Per non parlare poi della sicurezza aerea edei voli, una sorta di ‘polizia del cielo’, che svolgiamo congrande impegno per tutti”. Preziosa ha, quindi, portatol’esempio proprio del dramma della Sardegna che ha vistol’Aeronautica impegnata in prima linea nei soccorsi immediatigrazie all’impiego di un elicottero ad alta tecnologia e convisori notturni che ha consentito, sin da subito, diindividuare le persone bisognose di primo soccorso.

Una solidarieta’ che si estende anche al calendario che siprefigge, quest’anno, una missione nobile a favore dell’Ospedale Bambino Gesu’. I proventi derivanti dalla suavendita saranno, infatti, destinati a finanziare il progetto”Mettici il cuore” che il nosocomio sta promuovendo per larealizzazione di una nuova e moderna Terapia IntensivaCardiochirurgica (TIC), un centro altamente specializzato perle malattie cardiache in eta’ pediatrica in grado dirispondere in modo adeguato ai nuovi bisogni di cura. gc/