Papa: mons. Crociata lascia la Cei, nominato vescovo di Latina (1 upd)

53 1, 1337 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 nov – Mons. Mariano Crociatalascia l’incarico di Segretario Generale della ConferenzaEpiscopale Italiana. Papa Francesco lo ha infatti nominatovescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Trapanese, classe 1953, mons. Crociata e’ stato nominatoSegretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana il25 settembre 2008, con decorrenza dal 20 ottobre 2008 eprorogato da papa Francesco il 2 ottobre 2013.

Riceve l’ordinazione sacerdotale il 29 giugno 1979ricoprendo successivamente la carica di Direttoredell’Ufficio Catechistico Diocesano (1983-1986); Parroco aMarinella di Selinunte (1985-1989); Arciprete-Parroco dellaChiesa Madre di Marsala (dal 1989), Vicario Generale (dal2005). E’ stato Assistente diocesano dell’Azione Cattolica eMembro della Commissione Centrale nel Sinodo diocesano.

Membro del Direttivo nel Consiglio Presbiterale diocesano;Membro del Consiglio dei Consultori; Docente di TeologiaFondamentale alla Pontificia Facolta’ Teologica di Sicilia aPalermo e Direttore del Dipartimento di Teologia dellereligioni presso la medesima Facolta’. Ha insegnato, inoltre,Teologia Fondamentale e Cristologia all’Istituto di ScienzeReligiose di Mazara del Vallo. Il 16 luglio e’ stato elettoalla sede vescovile di Noto ed e’ stato ordinato vescovo il 6ottobre 2007.

Mons. Crociata e’ anche autore di diversi articoliriguardanti il dialogo interreligioso e di pubblicazioni dicarattere teologico. E’ Presidente del Consiglio diAmministrazione della Fondazione di Religione ‘SantiFrancesco d’Assisi e Caterina da Siena’ e Membro dellaPresidenza del Comitato del 5* Convegno ecclesialenazionale.

dab/sam/ss