Papa: domani riceve delegazione pazienti con Fibrosi Cistica

56 4, 1337 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 19 nov – Papa Francesco, inoccasione della Settimana Europea per la Fibrosi Cistica(17-24 novembre), ricevera’ domani nel corso dell’udienzagenerale una delegazione della Lega Italiana Fibrosi CisticaOnlus composta da pazienti e familiari.

Nell’ambito della Settimana Europea per la Fibrosi Cisticale Associazioni Europee del settore daranno vita ad eventi disensibilizzazione sulla malattia. ”La fede – spiega la Lifc – talvolta puo’ essere un puntodi riferimento per la popolazione cattolica che convive conla Fibrosi Cistica, patologia che accompagna chi ne e’affetto per tutta la vita, sottoponendolo a continue sfide.

Si tratta infatti di una malatti anon ancora guaribile macurabile se diagnosticata precocemente”.

La Fibrosi Cistica, sottolinea la Lifc, ”non e’, comemolti credono, una malattia rara: ne nasce affetto un bambinoogni 2500 mentre un individuo su 25 ne e’ portatore sano. None’ una patologia visibile, ma i suoi sintomi possono esseremolto gravi e comportare una tosse fastidiosa e persistente,infezioni respiratorie ricorrenti, continui disturbigastriintestinali e scarso accrescimento”.

dab/sam/rob