Maltempo: Siddi (Fnsi), importante ruolo informativo dei media

83 8, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – ”Con il sindacato dei giornalisti,la Fnsi, partecipo al cordoglio delle popolazioni sarde e,particolarmente, delle famiglie colpite, per l’alluvione cheha causato tante vittime e migliaia di sfollati. Per il mondodell’informazione sono giornate non semplici da raccontare.

Dar conto di quanto accade e’ imperativo permanente per ognigiornalista. Farlo con perizia e con sensibilita’ e’fondamentale per essere all’altezza di un compito che, inquesti casi, assume valenza civile primaria”. Lo ha detto il Segretario Generale della Federazione Nazionale della StampaItaliana, Franco Siddi. ”Per ore e ore le notizie dei mediasono state essenziali per tutti: per documentare gli eventi,per organizzare i soccorsi, per fare rete tra persone efamiglie distanti, emigranti compresi.

Trovandomi all’estero, ho trovato di grande efficaciainformativa e aiuto alle popolazione le notizie in temporeale dei siti d’informazione, specie locali, particolarmentele emittenti sarde. La diretta fino a notte fonda e laripresa di primo mattino oggi di ”Videolina” e’ stato unpubblico servizio di valenza straordinaria. Cosi’ leemittenti radio locali e le agenzie di stampa. E lasospensione dello sciopero dei giornalisti della tv”Sardegna1”, da mesi senza stipendio, per dar conto degliavvenimenti con puntualita’ e’ una testimonianza di valore edi amore per la cittadinanza di cui e’ una delle espressionivitali. Tutte le redazioni locali – di cui i quotidianiscritti e web, new media emergenti e la Rai Sardegna sonosistema centrale – stanno dando il massimo con grandededizione. Media nazionale e esteri trovano in questa realta’riferimenti solidi di professionalita’ per un sostegno a unarete di informazione che oggi porta la tragedia sarda nelladimensione mondiale”. Per Siddi ”un giornalismo difensorecivico e’ sempre indispensabile e lo sara’ di piu’ se sapra’essere, da domani, all’altezza delle speranze diricostruzione e ripresa di una popolazione da tempo in gravesofferenza per la crisi economica e del lavoro e oggi piegatada un evento naturale eccezionale che mette a nudo quando siaindispensabile la tutela del territorio, intervenendoadeguatamente e per tempo sulla mappa dei rischi”.

com-gbt