Maltempo: Sardegna, sale a 15 bilancio delle vittime (1 update)

41 6, 1337 -

(askanews) – Roma, 19 nov – ”Purtroppo abbiamo appena trovato unbambino morto che ricercavamo da ieri, quindi il bilanciodelle vittime della tragedia sale a 15”. Lo ha detto aSkyTg24 il sindaco di Olbia, Gianni Giovannelli, inriferimento alla devastante ondata di maltempo che ha colpitola Sardegna nella notte. Poco prima del ritrovamento del bimbo ”era stata trovatadeceduta in casa – ha aggiunto il sindaco di Olbia – unadonna che non compariva tra le persone scomparse pertanto nonescludo che a seguito delle verifiche nelle abitazioni sipossano trovare altre persone decedute”.

Intanto, il capo della Protezione civile, FrancoGabrielli, e’ arrivato ad Olbia – una delle citta’ piu’colpite, che piange 9 vittime – per fare il primo puntosull’emergenza. ”Ci ha spiegato che su Olbia si e’ abbattutain 2 ore una quantita’ di acqua pari a quella che cade in 6mesi nel continente: come se la pioggia di un semestre diRoma e Milano fosse caduta in due ore sulla nostra citta”’,ha indicato ancora il sindaco.

”Oggi stesso avanzeremo la richiesta dello stato dicalamita’, che diventa un passaggio formale”, ha indicato aimicrofoni di Radio24 il presidente della regione Sardegna,Ugo Cappellacci. Anche lui ha parlato di una quantita’d’acqua ”spaventosa che i tecnici hanno definito pienamillenaria, cioe’ di un carattere eccezionale che si verificauna volta nel millennio”.

stt/sam/bra