Salute: E-cig anche per diabetici e persone sovrappeso

34 2, 1337 -

(askanews) – Roma, 18 nov – Si e’ svolto nel fine settimana aCortona (PG) un incontro tra i maggiori esperti farmaceuticidel panorama mondiale. In occasione del corso di galenicapratica tenuto dal Prof. Peter Jager e dal Prof. MarioMarcucci – notissimi preparatori galenici – e’ arrivata anche”l’intuizione” della Dott. Monica Lentini, ricercatricefarmaceutica gia’ nota per i suoi studi sui liquidi dellasigaretta elettronica.

L’idea, gia’ in fase di elaborazione da tempo, e’ quelladi formulare un liquido ”accessibile” anche al fumatorediabetico e con problemi metabolici che nel mondo contasvariati milioni di casi. E’ stata quindi perfezionata emessa a punto una soluzione di pari caratteristicheorganolettiche e pari densita’, in grado di mantenere stabilii livelli glicemici anche durante la svapata. E’ noto infattiche il glicerolo, principale costituente delle E-cig, ha ungusto spiccatamente dolce. Monica Lentini – grazie anche allacollaborazione fattiva dei suoi colleghi ricercatori M.

Ternelli, A. Fabbriconi e A. Alexanian – e’ intervenutacentrando esattamente la formula del liquido con lapossibilita’ di declinarlo anche in molteplici gustitabaccosi, fruttati e legnosi. Si realizza finalmente cosi’un sogno per milioni di fumatori. red/mar