Ricerca: Nicolais (Cnr), urgenza giovani. Troppi ostacoli a cambiamento

MAR 8, 1337 -

(askanews) – Roma, 18 nov – Una delle ”urgenze cogenti dellaricerca italiana ”e’ il futuro dei precari: servono anni performare i ricercatori e dobbiamo saper dare ai giovaniselezionati una prospettiva di futuro possibile. Il paese habisogno del loro lavoro”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio nazionaledelle ricerche (Cnr), Luigi Nicolais, intervenendo a Romaalla cerimonia di chiusura delle celebrazioni per i 90 dallafondazione dell’ente.

”Ancora troppe resistenze – ha denunciato Nicolais -ostacolano il cambiamento di passo: eccessi di burocrazia,scarsita’ di risorse, inefficienze organizzative”. Citando Vito Volterra, fondatore del Cnr nel 1923,Nicolais ha infatti sottolineato come ”l’entusiamo e ilgenio da soli non bastano se i mezzi di studio noncorrispondono alle esigenze della scienza moderna e se non sicrea un ambiente che forma i giovani”.

Eppure ”si continua, nonostante tutto, con tenacia, acercare nella scienza luce e beneficio perche’ la ricerca e’tra le piu’ inclusive e democratiche forme di mobilita’sociale”, ha osservato il presidente del Cnr.

stt/gc