Papa: ”Dio ci salvi dallo spirito mondano che negozia tutto”

98 7, 1336 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 18 nov – Il Signore ci salvidallo ”spirito mondano che negozia tutto”, non solo ivalori ma anche la fede. Lo ha detto papa Francesconell’omelia, pubblicata da Radio Vaticana, della messacelebrata stamane a Santa Marta.

”Lo spirito della mondanita’ anche oggi c’e’, – haaggiunto il papa – anche oggi ci porta con questa voglia diessere progressisti sul pensiero unico. Se presso qualcunoveniva trovato il Libro dell’Alleanza e se qualcuno obbedivaalla Legge, la sentenza del re lo condannava a morte: equesto l’abbiamo letto sui giornali, in questi mesi. Questagente ha negoziato la fedelta’ al suo Signore; questa gente,mossa dallo spirito del mondo, ha negoziato la propriaidentita’, ha negoziato l’appartenenza ad un popolo, unpopolo che Dio ama tanto, che Dio vuole come popolo suo”.

”Ma quello che ci consola”, ha spiegato il papa, e’ che”davanti a questo cammino che fa lo spirito del mondo, ilprincipe di questo mondo, il cammino di infedelta’, semprerimane il Signore che non puo’ rinnegare se stesso, ilFedele: Lui sempre ci aspetta, Lui ci ama tanto e Lui ciperdona quando noi, pentiti per qualche passo, per qualchepiccolo passo in questo spirito di mondanita’, andiamo daLui, il Dio fedele davanti al Suo popolo che non e’fedele”.

dab/mau