Maltempo/Campania: Protezione civile, allerta meteo da stasera

17 2, 1337 -

(askanews) – Napoli, 18 nov – Allerta maltempo in Campania apartire da stasera e per tutta la settimana. L’ha dichiaratala Protezione civile regionale alla luce dell’attesa ondatadi maltempo, con precipitazioni che dureranno per tutta lasettimana.

La previsione di marcato peggioramento delle condizionimeteo – spiega una nota – scaturisce dall’analisi dei modellimatematici elaborati dall’Area meteorologica del Centrofunzionale multirischi della Protezione civile regionale.

La perturbazione, che sta gia’ interessando la Sardegna,nel corso della notte si trasferira’ verso la Campania. I fenomeni inizialmente riguarderanno la fascia costiera,con precipitazioni anche intense che poi, nel corso dellamattinata di domani, si diffonderanno sull’intero territorioregionale.

In particolare, a partire da stanotte, sono previsteprecipitazioni di forte intensita’ sulla penisola Sorrentina- Amalfitana che poi si sposteranno, dalle prime ore dellamattinata di domani, sul settore meridionale della regione edin particolare il Cilento.

Il passaggio della perturbazione sara’ caratterizzatoanche da intensa attivita’ elettrica, da venti forti diburrasca e da mare molto mosso o agitato.

Alla luce di questo quadro previsionale, la Sala operativaregionale sara’ da stasera in stato di allerta e provvedera’al monitoraggio 24 ore su 24 delle condizioniidrometeorologiche. La sala operativa provvedera’ anche a garantire lanecessaria informazione alle strutture locali di protezionecivile ed in particolare ai sindaci dei comuni interessatidagli eventi.

I fenomeni attesi – si precisa – potranno determinareestesi allagamenti, caduta di massi instabili, di alberi e distrutture soggette a sollecitazioni dei venti. Al fine di evitare possibili situazioni di pericolo per lapopolazione, le autorita’ competenti sono state invitate adallertare tutti i dispositivi di vigilanza del territorio ead adottare le procedure previste dai rispettivi piani diemergenza.

Anche le condizioni del mare subiranno un peggioramento enon si esclude l’interruzione dei collegamenti con le isole edisagi per i mezzi in navigazione.

L’assessore alla Protezione civile, Edoardo Cosenza, seguel’evolversi della situazione.

com-stt/gc