Maltempo: Protezione civile, allerta meteo in 9 regioni italiane

20 9, 1337 -

(askanews) – Roma, 18 nov – Allerta meteo a partire da stasera in9 regioni italiane. La dichiara in una nota la Protezionecivile in quanto un sistema depressionario, presente sulMediterraneo centro-occidentale, continua a determinarecondizioni di spiccata instabilita’ su gran parte delterritorio nazionale. Nel dettaglio l’avviso di condizioni meteorologicheavverse enmesso dalla protezione civile prevede, dalle tardaserata di oggi, precipitazioni diffuse, anche a carattere dirovescio o temporale, su Piemonte, in estensione a Veneto,Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, settori occidentalidi Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia.

I fenomeni potranno dare luogo a rovesci di forteintensita’, frequente attivita’ elettrica e forti raffiche divento. Inoltre, sono attesi venti da forti a burrascaprovenienti dai quadranti meridionali su Campania, Molise,Basilicata e Puglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il dipartimento della Protezione civile seguira’l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture,le regioni e le locali strutture di protezione civile. Sulsito internet www.protezionecivile.gov.it sono consultabilialcune norme generali di comportamento da tenere in caso dimaltempo.

com-stt/gc