Cultura: Umbrialibri, a Terni oltre 3.500 visitatori in 3 giorni

98 , 1336 -

(askanews) – Terni, 18 nov – Sono stati oltre 3.500 i visitatoriche, nei tre giorni della sezione ternana di Umbrialibri,hanno affollato le sale del CAOS – Centro arti opificio sirie della Bct – Biblioteca comunale. Oltre 80 ospiti fraautori, relatori e coordinatori, 47 appuntamenti, 2 mostre e1 mostra mercato dell’editoria umbra. Numerosi, inoltre, itweet e anche la pagina facebook ufficiale di Umbrialibri, alpari di quella del Caos, hanno ottenuto oltre 10.000visualizzazioni.

A riscuotere particolare successo per gli incontri rivoltialle scuole che si sono tenuti in Bct – Biblioteca comunaleTerni e che hanno visto come protagonisti Cristiano Cavina eil suo ”Inutile tentare imprigionare sogni” e ”Scriverebene e’ un gioco da ragazzi” di Massimo Birattari. Stessoriscontro per il workshop di illustrazione tenuto da AnnaDeflorian, l’incontro con Emanuele Macaluso in bct, quellodedicato ai volumi ”L’Umbria cantata” e ”La Valnerinaternana”, le presentazioni dei libri ”Sul lungomai diLivorno” di Simone Lenzi seguito dal concerto dei VirginianaMiller e ”Il pregiudizio religioso sul web” di RobertoRapaccini e il reading contest del gruppo LAAV di Terni. Non sono mancati alcuni fra i nomi piu’ interessanti delpanorama letterario/editoriale italiano, dal Premio Strega2013 Walter Siti, decretato vincitore anche del Premioletterario internazionale Mondello; la scrittrice,giornalista e autrice televisiva Lia Celi, autrice di testisatirici per, fra gli altri, ”Cuore” e ”Smemoranda” che aUmbrialibri e’ stata protagonista dell’incontro con ilCollettivo Prugna, spin off di Spinoza; il direttore di”Nova24” de Il Sole 24 Ore Luca De Biase; Emanuele Macalusoche, insieme alla Presidente della Regione Umbria CatiusciaMarini ha presentato il suo ultimo libro per Feltrinelli”Comunisti e riformisti.

Togliatti e la via italiana al socialismo”; SergioBarzetti il cuoco de ”La prova del cuoco” che, oltre adiscutere del suo ”Cucinare e’ gioco”, ha pranzato con ilpubblico di Umbrialibri Terni. pg/mau