Papa: e’ urgente formare vescovi che sappiano infiammare cuore gente

84 8, 1336 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 16 nov – ”Credo che sia importante, urgente, formare ministri capaci di prossimita’,di incontro, che sappiano infiammare il cuore della gente,camminare con loro, entrare in dialogo con le sue speranze edi suoi timori. Questo lavoro, i Vescovi non lo possono delegare”. Lo afferma papa Francesco in un video-messaggio inviato ai partecipanti al Pellegrinaggio-Incontro presso il Santuario di Nostra Signora di Guadalupe, che si tiene a Citta’ del Messico dal 16 fino al 19 novembre 2013, indetto in occasione dell’Anno della fede dalla Pontificia Commissione per l’America Latina.

”Lo devono assumere – ha aggiunto il papa – come qualcosadi fondamentale per la vita della Chiesa, senza risparmiaresforzi, attenzioni e accompagnamento. Inoltre, una formazionedi qualita’ richiede strutture solide e durature chepreparino ad affrontare le sfide dei nostri giorni e aportare la luce del Vangelo alle diverse situazioni che i presbiteri, i consacrati, le consacrate ed i laici incontreranno nella loro azione pastorale”.

”La cultura di oggi – ha sottolineato il papa – esige unaformazione seria, bene organizzata. Ed io mi chiedo se abbiamo la capacita’ autocritica sufficiente per valutare i risultati di seminari molto piccoli, con carenza di personaleformativo sufficiente”.

dab/vlm/ss