Abruzzo: operazione contro criminalita’ nella Marsica, 20 arresti

16 7, 1336 -

(askanews) – L’Aquila, 15 nov – Dalle prime ore dell’alba oltre150 agenti della Polizia di Stato, coordinati dal ViceQuestore Aggiunto Marco Nicolai, stanno eseguendo 20 misurecautelari disposte dal Gip del Tribunale di Avezzano MariaProia nei confronti di altrettanti indagati, quasi tuttiitaliani, che, secondo quanto emerso dalle indagini, dalluglio del 2012 avrebbero rapinato negozi ed abitazioni dellaMarsica. L’operazione, denominata ”Eldorado” persottolineare la sete di denaro degli indagati, piu’ volteemersa nel corso delle indagini, ha consentito di assicurarealla giustizia gli autori di pericolose rapine ad esercizicommerciali ed in abitazione. La banda operava intimidendo levittime con armi e seminando il terrore nella gente.

L’indagine ha anche consentito di arrestare gli autori dinumerosi furti in abitazione, di ricettazione di merce diprovenienza furtiva e persino di estorsioni. La banda che operava nella Marsica si era anche specializzatanei furti in abitazione, in esercizi commerciali e financhein edifici pubblici.

Tra i reati contestati anche il furto in due scuole,l’Istituto Scolastico dell’Agricoltura e quello dell’Istitutoscolastico dell’Arte, entrambi razziati nella notte tra il 18ed il 19 novembre del 2012 ad Avezzano. Tra la refurtiva,oltre a computer, lastre d’argento e denaro, anche ilpreziosissimo rame oggetto poi di successiva ricettazione.

res/rus/alf