Salute: Capelli in ‘caduta libera’? Prevenire e’ meglio che curare

13 2, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Come affrontare al meglio ”la provapettine”, specialmente durante la stagione autunnale quandola salute dei capelli e’ messa duramente alla prova?Diagnostica, terapia e soprattutto prevenzione.

La salute del capello prima che dal parrucchiere passa dalmedico specialista, dal dermatologo.

”Attraverso appositi test effettuati sulla chioma delpaziente e’ possibile dare valutazioni termo-cosmetologicheper combattere la caduta e capirne le cause, soprattutto perevitare che un problema medico-estetico diventi un problemapsicologico, specialmente tra i ragazzi in piena eta’puberale”, spiega Gabriella Fabbrocini, docente didermatologia e venereologia presso l’Universita’ di NapoliFederico II.

Prevenire mai come in questo caso e’ meglio che curare.

Dalla Spagna e dalla Francia unanime arriva il monito: unottimo stato di salute psicofisica mantiene in forma lanostra chioma. I capelli sono il riflesso del nostro stile divita e se siamo malati, stressati o affiticati questi nerisentono. Evitare percio’, per quanto difficile, lesituazioni di stress lavorativo; mangiare sano, equilibrato,anche quando si e’ assaliti dai serrati ritmi della vitaquotidiana, nutrirsi di cibi ricchi di proteine e vitamine Be PP (carne e pesce in primis); non fumare; moderare ilconsumo di alcolici; evitare di sottoporsi a tinte caserecceo intrugli fai-da-te per arginare eventuali diradamenti.

Consigli scontati, forse, per alcuni; meno scontatoconoscere gli appositi test tricologici che nella fase diprevenzione sono utilissimi. Spiega Fabbrocini: ”Per problemi di calvizie precoce ediradamento si puo’ ricorrere ad esami molto rapidi e pernulla invasivi come la tricoscopia o anche megliodermatoscopia applicata al cuoio capelluto, oggi attuabileanche con l’handyscope un dermatoscopio manuale conapplicazione sull’iphone, che permette di capire se siamo difronte ad una caduta temporanea o ad una vera condizione dialopecia. Per fare diagnosi in caso di patologie complesse ,invece, si puo’ intervenire in maniera piu’ invasivaattraverso la biopsia del cuoio capelluto.

Ma la salute dei capelli puo’ essere talvolta correlata aduno stato di salute generale per cui talvolta puo’ essereutile un’ecografia tiroidea per valutare eventualialterazioni che possono rendere in maniera particolare icapelli secchi e sfibrati e quindi piu’ fragili o, in caso dipazienti del gentil sesso, a un’ecografia ovarica pervalutare se e quanto eventuali problemi tricologici legatisoprattutto ad un eccesso di sebo e di forfora dipendano dalcorretto funzionamento o meno di alcune ghiandole”.

red/mpd