Pil: Coldiretti, calo e’ conto del maltempo su agricoltura

72 7, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Il maltempo che ha colpito duramentele campagne frena la crescita dell’agricoltura che fa segnareun calo congiunturale nel valore aggiunto. E’ quanto rilevala Coldiretti sulla base delle stime preliminari dell’Istatche evidenziano per l’Italia un calo tendenziale del Pildell’1,9% e congiunturale dello 0,1%.

Dopo una primavera estremamente piovosa che ha compromessole semine soprattutto nelle regioni del nord, si sonoverificate infatti – segnala la Coldiretti – ricorrentitempeste estive, che con nubifragi e grandine hanno colpito amacchia di leopardo la penisola, facendo salire ad oltre unmiliardo il conto dei danni provocati all’agricoltura, traperdite e maggiori costi.

A causa dei cambiamenti climatici – osserva la Coldiretti- il 2013 e’ stato caratterizzato nelle campagne dalripetersi di eventi estremi con sfasamenti stagionali eprecipitazioni brevi e intense.

Per la Coldiretti, si tratta di fenomeni con i quali e’costretta a convivere l’agricoltura che a differenza delleattivita’ industriali si svolge all’aria aperta ed e’ quindisoggetta alle bizzarrie del tempo, oltre alle difficolta’ dimercato dovute alla crisi.

red/gc