Maltempo: nuova allerta DPC, in arrivo piogge e venti forti

AGO 7, 1336 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Una nuova perturbazione diprovenienza nord-atlantica interessera’ la nostra penisola,provocando una fase di maltempo accompagnata da unconsistente rinforzo della ventilazione nei bassi strati.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto contutte le Regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione deisistemi di protezione civile nei territori interessati, ilDipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso dicondizioni meteorologiche avverse.

L’avviso prevede, dalle prime ore di domani, venerdi’ 15novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio otemporale, su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Lazio,Abruzzo e Sicilia, in estensione dalla mattinata allerestanti regioni meridionali. I fenomeni potranno dare luogoa rovesci di forte intensita’, frequente attivita’ elettricae forti raffiche di vento.

Si prevedono, inoltre, venti forti con rinforzi fino aburrasca forte dai quadranti occidentali sulla Sardegna eventi forti con rinforzi di burrasca dai quadranti orientalisu Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia edai quadranti settentrionali sul Piemonte occidentale.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguira’ l’evolversidella situazione in contatto con le prefetture, le regioni ele locali strutture di protezione civile. Sul sito delDipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

red/mpd