Lazio: mobilita’, da Commissione parere favorevole a riordino

69 7, 1335 -

(askanews) – Roma, 14 nov – Disco verde all’iter per il riordinodi enti e societa’ regionali, operanti nel settore dellamobilita’ e dei trasporti, dalla I Commissione consiliarepermanente Affari costituzionali e statutari, presieduta daBaldassarre Favara (Per il Lazio), e la IV CommissioneBilancio, presieduta da Mauro Buschini (Pd), riunite inseduta congiunta. Presente alla seduta l’assessore MicheleCivita (Politiche del territorio, mobilita’, rifiuti) che harisposto all’osservazione presentata dal consigliereFrancesco Storace (La Destra) e alla memoria posta agli attidai consiglieri Valentina Corrado e Gianluca Perilli (M5s).

Perplessita’ sono state evidenziate da Francesco Storace”sulle modalita’ con le quali si vuole procedere allasoppressione di Aremol e alla liquidazione di Cotralpatrimonio Spa, trasferendone le attivita’ in Astral”.

”Carenze dei dettagli che fotografano la situazione attualedelle societa’ e degli enti” per i rappresentanti delMovimento 5 Stelle, cosi’ come ”carente e’ il pianoindustriale e di attivita’ capace di proiettare in unaprospettiva futura costi, risparmi e investimentinecessari”. L’assessore Civita ha considerato che ”l’interaoperazione sara’ condotta mantenendo gli attuali livellioccupazionali”. ”Saranno definite le modalita’ operativemaggiormente idonee e coerenti organizzative, economiche,finanziarie e fiscali”. La Proposta di Legge contemplera’ iltrasferimento delle attivita’ in essere nella societa’ AstralSpa, soluzione che risponde alla necessita’ dirazionalizzazione delle risorse. Dopo il voto di parerefavorevole, il presidente Buschini, accogliendo la propostadel consigliere Pietro Sbardella (Gruppo misto), haannunciato che si fara’ portavoce nei confronti delpresidente del Consiglio regionale, affinche’ l’iter della PLpossa essere assegnata al lavoro congiunto delle CommissioniIV (Bilancio) e VI (Mobilita’). Bet/gc