Polizia: Pansa inaugura nuova palestra Fiamme Oro a Marcianise

54 6, 1335 -

(askanews) – Marcianise (Caserta), 13 nov – Avvicinare i giovaniallo sport, insegnando il rispetto delle regole eassicurando, nel contempo, una concreta presenza dello Statoin un territorio dove la malavita spesso devia le aspirazionidei ragazzi. Questo l’obiettivo della Polizia di Stato cheoggi con il suo capo, prefetto Alessandro Pansa ha inauguratouna nuova palestra di pugilato a Marcianise, Caserta, allapresenza del procuratore di Napoli, Giovanni Colangelo. Losport diventa in questo modo uno stile di vita che, al di la’della stretta pratica, consente educazione e allenamento avincere sull’avversario che, in certi casi, si identifica conla criminalita’ organizzata, al camorra.

La nuova palestra di pugilato e’ allestita all’interno delliceo Quercia di Marcianise. Qui, nella mattinata, sonointervenuti all’inaugurazione tanti campioni mondiali dipugilato delle Fiamme Oro, alcuni nati proprio a aMarcianise. Presenti il prefetto di Caserta Carmela Pagano,il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il questoreGiuseppe Gualtieri e il primo cittadino Di Angelis. A credereper primo in una scuola di pugilato a Marcianise DomenicoBrillantino, allenatore di grandi campioni come Tatanka,alias Clemente Russo. Rivolgendosi a lui Pansa hariconosciuto il contributo dato allo sport italiano in tantianni di duro lavoro sottolineando: ”Il suo percorso dilegalita’ importante”. ”Il ring che inauguriamo – ha aggiunto il capo dellaPolizia – sara’ un luogo di riferimento per l’interaprovincia perche’ la polizia di Stato vuole offrire aigiovani di queste terre anche la possibilita’ di avere unluogo in cui potersi incontrare. Lo sport insegna tanto.

Soprattutto che bisogna avere rispetto dell’avversario anchequando sbaglia”. Per il procuratore Colangelo e’ essenzialeassociare allo sport il concetto di liberta’: ”Riprendetevila vostra liberta prendendo esempio dai valori dello sport”.

Alla cerimonia di inaugurazione e’ intervenuta anche AdrianaManganelli, vedova del predecessore di Pansa, Antonio, cui e’dedicato un busto posto all’interno della palestra.

dqu/mau/rob