Piemonte: citta’ scienza diventa azienda ospedaliera universitaria

41 6, 1335 -

(askanews) – Torino, 13 nov – Il consiglio regionale del Piemonteha approvato nella ieri la proposta, presentatadall’assessore alla Sanita’ Ugo Cavallera, di conferimentoall’azienda ospedaliera citta’ della Salute e della Scienzadi Torino della qualificazione di azienda ospedalierauniversitaria. La regione e l’Universita’ degli Studi di Torino avevanosiglato il 4 luglio 2012 un accordo preliminare allarevisione del protocollo d’intesa che regola i lororapporti.

Nella prima parte dell’accordo, le due istituzioni avevanoconvenuto sulla necessita’ di dare piena attuazione a quantoprevisto dall’articolo 2 del Dlgs. n. 517/1999, attribuendoall’azienda Citta’ della Salute e della Scienza un ruolopreminente nell’ambito dell’integrazione tra attivita’didattiche, scientifiche ed assistenziali.

”Con questo atto che e’ collegato all’accorpamento delSan Giovanni Battista e delle Aziende Ospedaliere Cto/MariaAdelaide e Ospedale Infantile ReginaMargherita/S.Anna nellaCitta’ della Salute e della Scienza, avvenuta con deliberadel Consiglio regionale il 3 aprile 2012, si rafforza lacollaborazione tra Regione e Universita’ di Torino per quantoriguarda la scuola di medicina, la ricerca e l’assistenza”,ha detto Cavallera.

red/mpd