Mps: in un libro di Tommaso Strambi i ritratti dei 16 protagonisti

52 7, 1335 -

(askanews) – Siena, 13 nov – Sedici personaggi per capire il casoMps. E’ questo il cuore del libro ”I compagni del Monte”,scritto dal responsabile de La Nazione di Siena, TommasoStrambi, ed edito da Cantagalli che, in poche settimane, hagia’ esaurito la prima tiratura ed e’ fresco di ristampa. Ilvolume – appena presentato in anteprima nazionale al festival”Leggere e Scrivere” di Tropea – avra’ domani il proprio”battesimo” anche nella citta’ dove tutto e’ iniziato,Siena.

L’appuntamento e’ alle 17.30 nella sede di ConfindustriaSiena, dove a presentare il libro ci saranno proprio alcunidei protagonisti: l’europarlamentare Luigi Berlinguer e ilpresidente della Fondazione Formiche, Alberto Brandani -”destinatari”, appunto, di due dei sedici ritrattitratteggiati da Strambi – insieme al presidente dellaCommissione Lavori Pubblici del Senato, Altero Matteoli, e aldirettore de La Nazione, Gabriele Cane’, che del libro hafirmato la presentazione.

”I compagni del Monte” – arricchito dalle illustrazionidi Emilio Giannelli – traccia dunque i ritratti deiprotagonisti che hanno animato le cronache senesi dell’ultimoventennio. Uno sguardo dall’interno, ma sotto la lente lucidae distaccata che solo un non-senese, ma ben radicato nellacitta’, puo’ avere.

I sedici personaggi sono delineati dalle parole di chi liha conosciuti da vicino e dalle dichiarazioni da loro stessirilasciate in interviste e colloqui recenti.

”Strambi si conferma giornalista di razza, distraordinaria preparazione e capacita’ di approfondimento -ha scritto nella presentazione il direttore Cane’ – e conquesto libro ci porta a spasso per Siena con le sueeccellenze e le sue criticita’, raccontandoci non ‘i casi’che punteggiano le pagine dei giornali, ma i personaggi cheda questa terra traggono le loro origini o che qui hannopiantato le loro radici”.

afe/mau