Marina Militare: De Giorgi, missione Cavour impresa storica e ambiziosa

63 1, 1335 -

(askanews) – Civitavecchia, 13 nov – ”E’ un progetto ambizioso,un’impresa storica, che parte da lontano e che grazie aipartner ha superato anche lo scoglio dei costi, cosi’ da nonsottrarre risorse al bilancio. Un’ambasciata itinerante checoniuga in sinergia le risorse dei Ministeri degli AffariEsteri e della Difesa, esempio italiano di efficienza,promozione e solidarieta’ al servizio dello sviluppo e dellasicurezza per la prosperita”’. Cosi’, l’ammiraglio disquadra Giuseppe de Giorgi, capo di stato maggiore dellaMarina Militare, commenta in una nota la missione ”Ilsistema paese in movimento”, che ha preso il via con lapartenza della portaerei Cavour nel pomeriggio di oggi, daCivitavecchia. Il ministro plenipotenziario del ministero degli esteri LuigiMaria Vignali ha sottolineato oggi durante l’incontro con lastampa :”la nostra amministrazione dara’ il suo appoggio aquesta grande iniziativa per tutti gli aspetti importanti peruna buona riuscita, la nostra rete di ambasciate e’ pronta afornire tutta l’assistenza necessaria”.

Parte attiva del progetto le infermiere volontarie dellaCroce Rossa Italiana insieme a Fondazione Rava e OperationSmile; il gruppo navale svolgera’ infatti anche compiti diassistenza umanitaria nei confronti delle popolazioni. Tragli altri compiti quelli di sicurezza marittima e protezionedel traffico mercantile nazionale, sostegno alle Marine deipaesi rivieraschi, sviluppo, modernizzazione e supporto allapolitica estera nazionale.

La formazione navale, che sara’ completata dalla fregataBergamini, dal pattugliatore Borsini e dalla naverifornitrice Etna, dirigera’ verso il Canale di Suez. Primatappa del periplo, che tocchera’ 18 paesi e 20 citta’dell’Africa e del Golfo Arabico, Jedda, in Arabia Saudita.

I partner coinvolti nel progetto hanno ribadito l’importanzae l’entusiasmo che contraddistinguono la Campagna e lepositive ricadute attese per il Sistema Paese.

Una maniera innovativa per svolgere un’attivita’ cheprivilegia i talenti italiani nel settore dei prodotti e deiservizi, un messaggio di italianita’ portato nel mondo dai1200 uomini e donne imbarcati: cuore, menti e bracciadell’Italia. com-mpd/