Farmaci: Aifa presenta banca dati. Pani, passo importante

34 2, 1335 -

(askanews) – Roma, 13 nov – E’ stata presentata oggi la bancadati farmaci dell’agenzia italiana del farmaco (Aifa), ilprimo e unico database ufficiale in Italia sui medicinali,che al momento contiene oltre 16.000 documenti (fogliillustrativi e riassunti della caratteristiche del prodotto)aggiornati e autorizzati dall’Aifa e dall’agenzia europea deimedicinali (Ema) e informazioni su oltre 66.400 confezioniautorizzate.

Nel 2012 le domande di variazioni relative alle modifiche deiFogli Illustrativi e del Riassunto delle Caratteristiche delProdotto sono state 5.000.

La banca dati e’ accessibile a tutti, cittadini eprofessionisti della salute, direttamente dal portaleistituzionale dell’Aifa. Inoltre, la navigazionee’ semplice eintuitiva e consente di effettuare una ricerca per nomecommerciale del farmaco, principio attivo o nome dell’Aziendafarmaceutica. Per ciascun medicinale, inoltre, sara’disponibile una scheda aggiornata con il numero diautorizzazione all’immissione in commercio, l’elenco delleconfezioni, il relativo stato autorizzativo e, naturalmente,i fogli illustrativi e i riassunti delle caratteristiche delprodotto.

Per Luca Pani, direttore generale dell’Aifa, ”la nascitadella danca dati dei farmaci rappresenta un ulteriorefondamentale passo verso la costruzione di un unico, dinamicoe integrato database del farmaco che l’agenzia starealizzando e che sara’ una svolta decisiva per lacondivisione e lo scambio di conoscenze, il miglioramentodelle strategie di cura e quindi la garanzia di un’assistenzapiu’ efficiente e immediata per tutti i cittadini”.

red/rus