Nassiriya: R.Scopelliti (Pdl), italiani pagarono la pace con la vita

98 4, 1334 -

(askanews) – Catanzaro, 12 nov – ”Ricordo come fosse ieri il 12novembre 2003, giorno del tragico attentato di Nassiriya, inIraq – racconta l’On. Rosanna Scopelliti, parlamentare delPdl e componente della Commissione Difesa della Camera -quando un commando terrorista suicida tento’ di far saltarein aria l’intera base logistica dei militari italianiimpegnati nella missione di pace conosciuta come ”AnticaBabilonia” su mandato delle Nazioni Unite, e fu solo per laprontezza del carabiniere di guardia all’ingresso della base,l’appuntato Andrea Filippa, che riusci’ a colpire i dueattentatori prima che riuscissero a forzare l’ingresso dellabase, facendo esplodere fuori dal varco d’entrata il camioncarico di esplosivo, che la strage non assunse proporzioniapocalittiche”.

”In giornate come oggi ogni retorica sarebbe fuori luogo,anzi suonerebbe offensiva nei confronti dei nostri martiri edei loro familiari – continua la deputata – che forse hannoprovato oltre al dolore della perdita dei loro cari anchel’amarezza di uno Stato che probabilmente non e’ statoall’altezza del sacrificio di questi suoi giovani figli,lasciando che la polvere del tempo coprisse la memoria senzadare loro il giusto riconoscimento ed il doveroso merito”.

”Ecco che dunque – conclude l’on. Scopelliti – desidero solodimostrare concretamente che tantissimi italiani, compresa lasottoscritta, non dimenticheranno mai il sacrificio deimartiri di Nassiriya, e proprio per questo voglio ricordarliuno per uno come persone, con nomi e cognomi che dovremmoimparare a memoria, come fosse una poesia, la poesiadell’eroismo e del sacrificio di cui noi italiani, neimomenti supremi, siamo capaci: i carabinieri MassimilianoBruno, maresciallo aiutante, Medaglia d’Oro di Benemeritodella cultura e dell’arte; Giovanni Cavallaro, sottotenente;Giuseppe Coletta, brigadiere; Andrea Filippa, appuntato; EnzoFregosi, maresciallo luogotenente; Daniele Ghione,maresciallo capo; Horacio Majorana, appuntato; Ivan Ghitti,brigadiere; Domenico Intravaia, vice brigadiere; FilippoMerlino, sottotenente; Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante,Medaglia d’Oro di Benemerito della cultura e dell’arte;Alfonso Trincone, Maresciallo aiutante. I militaridell’esercito Massimo Ficuciello, capitano; Silvio Olla,maresciallo capo; Alessandro Carrisi, primo caporal maggiore;Emanuele Ferraro, caporal maggiore capo scelto; PietroPetrucci, caporal maggiore. I civili Marco Beci, cooperatoreinternazionale e Stefano Rolla, regista. Onore ai martiri diNassiriya”.

red/mau