Inflazione: Coldiretti, giu’ prezzi alimentari (-0,2%)

72 4, 1334 -

(askanews) – Roma, 12 nov – A pesare maggiormente sul crollodell’inflazione e’ il calo dei prezzi alimentari che si sonoridotti ad ottobre dello 0,2% su base congiunturale, pereffetto di un taglio alla spesa familiare per cibo e bevandestimato in 5 miliardi nel 2013. E’ quanto afferma laColdiretti nel sottolineare che l’effetto della spendingreview degli italiani e’ stato piu’ forte dell’aumentodell’aliquota Iva, sulla base dei dati sull’andamentodell’inflazione ad ottobre resi noti dall’Istat.

C’e’ il rischio deflazione perche’ la situazione economicagenerale del Paese – sottolinea la Coldiretti – non e’ ingrado di sopportare aumenti di prezzi che si riflettono sulpotere di acquisto delle famiglie e quindi sull’andamento deiconsumi. Il risultato e’ – precisa la Coldiretti – che iprezzi degli alimentari sono calati su base congiunturale dal3,5% per la frutta al’1,4 per i vegetali freschi ma calicongiunturali si rilevano inoltre per i prezzi del Pescefresco di mare di pescata (-2%) e di acqua dolce (-1%).

Per contro – conclude la Coldrietti – si registranoleggeri aumenti su base dei prezzi della carne ovina ecaprina e delle altre carni (+0,6%), del latte fresco (+0,4%)e dei vini (+0,5%). Su base tendenziale – conclude laColdiretti – i prodotti alimentari tuttavia aumentanodell’1,5% rispetto all’incremento dello 0,8% fatto segnaredall’inflazione in generale.

red/rus