Papa: finti cristiani come sepolcri imbiancati, fanno male a Chiesa

28 8, 1334 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 11 nov – Chi ”fa la doppiavita e’ un corrotto”. Diverso e’ chi ”pecca e vorrebbe nonpeccare, ma e’ debole” e ”va dal Signore” e chiedeperdono: ”A quello il Signore vuole bene.

Lo accompagna, e’ con lui”. Lo ha detto papa Francesconell’omelia, pubblicata da Radio Vaticana, della messacelebrata stamane a Santa Marta sottolineando pero’ che lavita del corrotto e’ ”una putredine verniciata”.

”E noi – ha proseguito Francesco – dobbiamo dircipeccatori, si’, tutti, qui, eh, tutti lo siamo. Corrotti, no.

Il corrotto e’ fisso in uno stato di sufficienza, non sa cosasia l’umilta’. Gesu’, a questi corrotti, diceva: ‘La bellezzadi essere sepolcri imbiancati’, che appaiono belli,all’esterno, ma dentro sono pieni di ossa morte e diputredine. E un cristiano che si vanta di essere cristiano,ma non fa vita da cristiano, e’ uno di questi corrotti”. ”Tutti conosciamo qualcuno – ha aggiunto il papa – che e’in questa situazione e quanto male fanno alla Chiesa.

Cristiani corrotti, preti corrotti. Quanto male fanno allaChiesa. Perche’ non vivono nello spirito del Vangelo, manello spirito della mondanita”’.

dab/cam