Marina: gruppo navale Cavour parte mercoledi’ per continente africano

49 8, 1334 -

(askanews) – Roma, 11 nov – Nel primo pomeriggio di mercoledi’ 13novembre, con la portaerei Cavour che prendera’ il largo dalporto di Civitavecchia, iniziera’ l’attivita’ del GruppoNavale Cavour della Marina Militare.

Nella mattina, a bordo della portaerei Cavour della MarinaMilitare, verra’ organizzata una conferenza stampa perillustrare nel dettaglio l’attivita’ del Gruppo NavaleCavour.

Il Gruppo Navale al comando dell’ ammiraglio di divisionePaolo Treu, ricoprira’ molteplici ruoli tra cui: assistenzaumanitaria nei confronti delle popolazioni, promozione delleeccellenze imprenditoriali italiane, sicurezza marittimaattraverso operazioni di antipirateria e protezione deltraffico mercantile nazionale, sostegno alle Marine dei paesirivieraschi, in funzione di cooperazione, sviluppo emodernizzazione e supporto alla politica estera nazionale. La campagna navale che avra’ la durata di quasi 5 mesi,vede la partecipazione dei ministeri degli Affari esteri,dello Sviluppo economico e dei Beni e delle attivita’culturali e del turismo, ICE – Agenzia per la promozioneall’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane,Expo 2015, Fincantieri, alcune aziende del gruppoFinmeccanica (Agusta Westland, MBDA, OTO Melara, Selex ES,Telespazio, WASS), FederlegnoArredo, Elettronica SPA,Intermarine, Gruppo Beretta, C.A.B.I. Cattaneo, AVS System,CIO Iveco – Otomelara, Pirelli, Militaly, Piaggio Aero,Blackshape, e, per gli aspetti umanitari, le infermierevolontarie della Croce Rossa Italiana insieme alle ONLUSOperation Smile e Francesca Rava. Considerato il comune obbiettivo che l’iniziativa si pone,e’ stata instituita una cabina di regia unica alla qualeprendono parte tutti i partner coinvolti nella campagnanavale, e-mail di riferimento:grupponavalecavour@marina.difesa.it. cs-gc/