Contraffazione: Gdf, sequestrati 5 mln prodotti bellezza. 33 denunce

43 8, 1334 -

(askanews) – Roma, 11 nov – Prosegue la lotta al ‘falso’ condottadai finanzieri del comando provinciale di Roma e dallaPrefettura con le associazioni dei commercianti, enti localie le 3 universita’ pubbliche della capitale. Nell’ultimomese, infatti, la Gdf ha smantellato un’organizzazione deditaalla produzione ed alla commercializzazione capillare dicosmetici e profumi contraffatti, mettendo in sicurezza illaboratorio clandestino – pieno di macchinari, contenitori diessenze ed ingredienti per la preparazione di profumi, creme,smalti e trucchi – e sottraendo dal mercato oltre 5 milionidi confezioni delle griffe piu’ famose del mercato.

L’analisi chimica dei prodotti sequestrati ha rilevato lapresenza, in molti di essi, di toluene e benzene, composto,quest’ultimo, ”cancerogeno e mutageno”. Al termine dell’operazione, i militari hanno denunciato 33persone, fra cui anche i titolari di alcuni esercizicommerciali della capitale. Altrettanto intensa e’ stata l’azione di contrasto pressogli scali aeroportuali di Fiumicino e Ciampino, in cui imilitari, nel corso di controlli di routine con il personaledell’agenzia delle dogane e dei monopoli, hanno intercettatoalcuni carichi – provenienti dalla Cina e diretti adoperatori economici nazionali – di smartphone, palmari,componentistica e batterie per cellulari con i marchicontraffatti ‘Apple’, ‘Motorola’, ‘Nokia’, ‘Samsung’ e’Blackberry’. L’analisi chimica degli oltre 31.000 pezzisequestrati ha rivelato la presenza, ben oltre i limiticonsentiti, di nichel e litio, altamente dannosi per lasalute pubblica.

All’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’, sono stati, inoltre,bloccati 35.000 pezzi di ricambio per autoveicoli delle piu’note marche ‘BMW’, ‘Mercedes’, ‘Volvo’, ‘Audi’, ‘Renault’,’Toyota’ e ‘Fiat’, che, oltre che contraffatti, erano prividegli indispensabili requisiti di sicurezza . In altre due operazioni, il Nucleo Polizia Tributaria hasequestrato oltre 22 milioni di calze sportive, rinvenute indue magazzini nella disponibilita’ di due imprenditori dietnia cinese, operanti nella zona industriale della viaTiburtina. Le analisi, effettuate presso il LaboratorioChimico Merceologico della Camera di Commercio di Roma, hannoevidenziato una composizione fibrosa diversa da quelladichiarata in etichetta.

Nei primi dieci mesi del 2013, in tutta la provincia diRoma, i reparti dipendenti dal Comando Provinciale hannoeffettuato oltre 1.100 operazioni, sequestrato 40,6 milionidi pezzi di merce contraffatta, denunciato di 736 persone, dicui 3 arrestate. Nell’ottobre di quest’anno, la SezioneApplicazione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma ha,poi, disposto, nei confronti di un sodalizio criminale cinesededito alla contraffazione, la confisca di beni per 4,2milioni di euro, applicando, fra i primi in Italia, lo stessoimpianto normativo previsto per la lotta alla criminalita’organizzata.

red/mpd