Papa: negativa questa globalizzazione, diplomazia segua utopia del bene

17 1, 1334 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 9 nov – ”Di fronte a questaglobalizzazione negativa che e’ paralizzante, la diplomaziae’ chiamata a intraprendere un compito di ricostruzioneriscoprendo la sua dimensione profetica, determinando quellache potremo chiamare utopia del bene, e se necessariorivendicandola”. Lo scrive papa Francesco nella prefazionedel libro, anticipata da L’Osservatore Romano, del cardinaleTarcisio Bertone, gia’ Segretario di Stato vaticano.

”Non si tratta di abbandonare quel sano realismo che diogni diplomatico e’ una virtu’ non una tecnica, – prosegue ilpapa – ma di superare il dominio del contingente, il limitedi un’azione pragmatica che spesso ha il saporedell’involuzione. Un modo di pensare e di agire che, seprevale, limita qualsiasi azione sociale e politica eimpedisce la costruzione del bene comune”.

”La vera utopia del bene – spiega il pontefice – che none’ un’ideologia ne’ sola filantropia, attraverso l’azionediplomatica puo’ esprimere e consolidare quella fraternita’presente nelle radici della famiglia umana e da li’ chiamataa crescere, a espandersi per dare i suoi frutti”.

dab/mau