Firenze: oltre 5mila proposte da tutto il mondo per brand citta’

14 4, 1334 -

(askanews) – Firenze, 9 nov – Grande successo di partecipazioneper creare il nuovo brand di Firenze: in due mesi e mezzo,tanto e’ stato aperto il contest internazionale lanciato perraccogliere idee, sono stati oltre 5.000 i progetti arrivatiper un totale di 2.451 partecipanti da tutto il mondo, anchedalla lontana isola di Tonga, dall’Islanda e da Hong Kong.

Il contest per lanciare un nuovo marchio che identifichila citta’ e’ stato aperto dal 30 luglio al 14 ottobre.

L’intento del progetto e’ stato quello di cercare un nuovobrand identificativo della citta’ da utilizzare per lapromozione di Firenze a livello nazionale e internazionale,per la comunicazione culturale, turistica, delle innovazionie dei cambiamenti della citta’, ma anche in otticacommerciale, mediante attivita’ di merchandising e licensing,e come contrassegno di qualita’ di eventi, luoghi, prodotti eservizi dell’amministrazione comunale e del territorio.

L’approccio scelto dal Comune di Firenze per scegliere ilbrand e’ stato originale: una sorta di ”concorso 2.0′ sulweb cosi’ da rendere la partecipazione il piu’ possibiledemocratica, facile e trasparente. A gestire il concorso e’stata Zooppa, una piattaforma di contest di idee creative cheha raccolto intorno a se’ oltre 200 mila utenti.

La maggior parte delle proposte arriva dall’Italia (4865),ma a cimentarsi nel contest sono stati creativi da tutto ilmondo: ad esempio, Regno Unito (20), Francia (15), Germania eUsa (14), Brasile (13), Moldavia (13).

Per valutare le domande e’ stata appena composta unagiuria che iniziera’ l’esame dalla prossima settimana. Fra tutte le proposte pervenute, sara’ individuato ilvincitore del premio di 15.000 euro messo a disposizione daAudi, sponsor ufficiale del contest.

afe/mau