Rai: accordo sperimentazione con Valle d’Aosta

82 8, 1333 -

(askanews) – Roma, 8 nov – Il direttore generale della Rai LuigiGubitosi ed il presidente della regione Autonoma Valled’Aosta Augusto Rollandin hanno siglato mercoledi’ 6 novembreun accordo per la sperimentazione tecnologica di sistemi diripresa 3D e 4k e di applicazioni multischermo per cittadinie piccole medie imprese.

Nell’ambito di questo accordo, attraverso la direzionestrategie tecnologiche, potranno essere realizzate produzioniaudiovisive con formati innovativi (3D, 4k e audiomulticanale) sulle eccellenze artistiche ed ambientali dellaValle d’Aosta da utilizzare per la promozione turistica delterritorio. Inoltre si potranno sviluppare applicazionimultimediali di realta’ aumentata ed interattivita’ perfornire informazioni geografiche, storiche, culturali edenogastronomiche.

L’accordo consentira’ di sperimentare nuove tecnologie didiffusione quali il DVB-T2 anche nella versione ‘lite’ adattaalla ricezione in mobilita’. Potranno avviarsi anchesperimentazioni di servizi innovativi su piattaforma DAB+ edessere definiti servizi interattivi multilingua a vantaggiodelle minoranze etniche e linguistiche e delle tradizionipopolari valdostane.

Con l’obiettivo della valorizzazione della piccola mediaimpresa del territorio, potranno essere individuati servizifruibili sulle varie piattaforme di comunicazione rivolti alcittadino, alle imprese ed alla Pubblica Amministrazionenell’ambito, tra l’altro, della Sanita’, dell’ Infomobilita’e della Sicurezza.

red/gc