Sociale: al via campagna contro pregiudizi ‘Romaidentity’ con Ovadia

17 8, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – Al via lunedi’ 11 novembre la campagnacontro i pregiudizi ‘Romaidentity – Il mio nome e’ Rom’,co-finanziata dalla Commissione Europea, con il patrocinio diRoma Capitale, promossa dalla ong Ricerca e Cooperazioneinsieme ad Associazione Stampa Romana, Associazione Rom Sinti@ Politica, Universita’ La Sapienza, Affabulazione e altreorganizzazioni di Romania e Spagna. La campagna sara’ lanciata con la conferenza ‘Conflitti,mass media e diritti’ e con lo spettacolo a ingresso libero’Senza Confini – Ebrei e Zingari’ di Moni Ovadia.

Dei 12 milioni di Rom che vivono in Europa, 150.000 sonoin Italia. Di questi, 40.000 vivono nei campi mentre coloroche praticano il nomadismo sono solo il 3 per cento. Offrireuna reale fotografia del popolo Rom senza i pregiudizi chehanno dato vita ai falsi allarmi dei ”bambini rapiti”, e’l’obiettivo della campagna internazionale.

Alla conferenza interverranno esperti nazionali einternazionali tra i quali Sabrina Tosi Cambini autrice dellibro ‘La zingara rapitrice’ che ha rivelato come in Italia,dal 1986 al 2007, nessun caso di presunto ‘rapimento’ dibambini non Rom da parte di Rom e Sinti si sia concluso conuna condanna; Moni Ovadia, scrittore, musicista edrammaturgo; Pietro Vulpiani, Unar – Ufficio NazionaleAntidiscriminazioni; Mabera Kamberi, Ministero del Lavoro edelle politiche sociali della Repubblica di Macedonia,Edoardo Milesi, architetto ed editore di ArtApp. Al termine,testimonianze di ragazze e ragazzi Rom partecipanti ai corsidi formazione della campagna.

red/gc