Salute: domani al Gemelli convegno su ospedali universitari e SSN

57 1, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – Due intense giornate di lavori per unconfronto a tutto campo su temi complessi che ruotano attornoal ruolo degli Ospedali Universitari di fronte alle nuovesfide poste da un sistema sanitario in profondatrasformazione. E’ quanto avverra’ domani, venerdi’ 8novembre, e sabato 9 novembre, a Roma presso l’Auditoriumdell’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore (Largo F. Vito 1,inizio ore 8.30) dove si svolgera’ il Convegno ”Gli OspedaliUniversitari e il processo di cambiamento del ServizioSanitario Nazionale” nell’ambito delle celebrazioni per i 50anni del Policlinico A. Gemelli.

Promosso dalla Facolta’ di Medicina e Chirurgiadell’Universita’ Cattolica e dal Policlinico Universitario”A. Gemelli” il convegno vedra’ gli interventi del Ministrodella Salute Beatrice Lorenzin, del Presidente della RegioneLazio Nicola Zingaretti, del Sindaco di Roma Capitale IgnazioMarino e del Primo Presidente della Suprema Corte diCassazione Giorgio Santacroce.

Il simposio si articola in quattro Tavole Rotonde cheaffronteranno alcune determinanti tematiche dell’attualecontesto sanitario nazionale. ”Sono tanti i problemi sul tappeto a cui dobbiamo darerisposte. Con questo convengo vogliamo riaprire i canali dicomunicazione tra le varie anime del nostro sistema, ma anchespazzare via il campo da false convinzioni, purtroppo tutteitaliane, che vedono gli ospedali universitari pocoefficienti dal punto di vista economico. Strutture magariottime sul fronte dell’assistenza sanitaria, ma checomportano solo spese maggiori per la comunita’. Negli altriPaesi avere tanti Policlinici universitari con medici ingrado non solo di insegnare, ma anche di offrire assistenzadi qualita’ e fare ricerca e’ considerato un valoreaggiunto”, anticipa Rocco Bellantone, Preside della Facolta’di Medicina e chirurgia della Cattolica, promotore delconvegno insieme a Maurizio Guizzardi, Direttore delPoliclinico A. Gemelli, e Pierluigi Granone, Direttoredell’UOC di Chirurgia Toracica del Gemelli.

I lavori saranno aperti, venerdi’ 8 novembre, ore 8.30,dal Rettore dell’Universita’ Cattolica Franco Anelli, e dalSindaco di Roma Ignazio Marino.

red/mpd