Cultura: Eni main partner mostra su Machiavelli a Washington

46 1, 1333 -

(askanews) – Roma, 7 nov – Eni e’ main partner della mostra ”IlPrincipe di Niccolo’ Machiavelli e il suo Tempo” che inizia aWashington il suo tour internazionale in occasione dell’Annodella Cultura Italiana negli Stati Uniti, di cui l’azienda e’corporate ambassador. La mostra, che sara’ inaugurata l’11 novembre prossimoalle 18 presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, spiegaEni, ”ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza diun’opera straordinaria che e’ da sempre un riferimento percomprendere il pensiero politico moderno”. Le due citta’ dove e’ possibile visitare la mostra sonoWashington, presso l’Ambasciata d’Italia (11-28 novembre) epresso la Georgetown University (12 – 28 novembre), e NewYork presso l’Istituto Italiano di Cultura (6 dicembre – 6gennaio) e presso l’Italian Academy for Advanced Studies (6 -20 dicembre).

”La modalita’ espositiva adottata, che vede al centrodella mostra un’unica opera – prosegue la societa’ – e’ caraa Eni che ne ha fatto, negli anni, un proprio modo peravvicinare le persone alla cultura. Questa modalita’innovativa di fruizione dell’arte, premiata in Italia neglianni dall’apprezzamento del pubblico (l’esempio piu’ recente:oltre 225 mila visitatori in poco piu’ di un mese neldicembre 2012 per la mostra Amore e Psiche a Milano) e’ statagia’ proposta per l’Anno della cultura italiana negli StatiUniti con l’esposizione del ”Pugile del Quirinale”,capolavoro tardo ellenistico, lo scorso maggio, alMetropolitan Museum of Art”.

L’obiettivo di Eni ”e’ di facilitare la conoscenzaall’arte e alla cultura, in una collaborazione esemplare trapubblico e privato. La cultura rappresenta per Eni unimportante terreno di iniziative attraverso cui coniugare lapropria natura di grande societa’ energetica con il tessutosociale e culturale dei paesi in cui opera”.

com-fgl/