Frascati: Gdf, arrestato dirigente per truffa aggravata a danni Stato

76 4, 1332 -

(ACA) – Roma, 6 nov – Timbrava regolarmente il proprio badgeall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, di cuie’ un dirigente, per allontanarsi alla volta dello studiodella moglie, commercialista, dove forniva la suacollaborazione.

A conclusione di indagini durate alcuni mesi, agevolate dalladirigenza dello stesso Istituto che ha fornito elementideterminanti per l’Autorita’ Giudiziaria, i Finanzieri delComando Provinciale di Roma hanno fatto piena luce sulcomportamento di un cinquantaduenne, romano, R.V., che,durante l’orario di lavoro, era solito assentarsidall’ufficio per esercitare una doppia attivita’ di lavoro,nonche’ per praticare nuoto e jogging, i suoi sportpreferiti.

Al termine dell’orario di lavoro, il dirigente facevarientro in ufficio e ripassava il badge smarcandoregolarmente la sua giornata di lavoro, come se fossetrascorsa esaminando le numerose carte, documenti eprovvedimenti vari assegnato al suo ufficio.

L’uomo e’ stato quindi denunciato alla Procura dellaRepubblica di Velletri per truffa aggravata ai danni delloStato.

Gli elementi raccolti dalle Fiamme Gialle del Gruppo diFrascati, supportati da fotografie e riprese video, hannoconsentito alla Procura della Repubblica di Velletri dirichiedere al Giudice delle Indagini Preliminari l’emissione,nei confronti dell’uomo, di un provvedimento restrittivo agliarresti domiciliari.

Il dirigente pubblico, che e’ stato arrestato propriopresso lo studio della coniuge a Frascati dopo aver timbratoil badge, dovra’ anche vedersela con la Corte dei Conti, inrelazione al danno arrecato all’Erario, nonche’ con ilMinistero della Funzione Pubblica, in ragione del regime diincompatibilita’ previsto per i dipendenti pubblici.

red-gc/