Pirateria: amm. De Giorgi, azioni sui stanno spostando verso Mozambico

26 6, 1332 -

(askanews) – Roma, 5 nov – Le azioni di pirateria in mare nelcontinente africano si stanno spostando verso il Mozambico.

Il dato e’ stato fornito stamane dal Capo di Stato Maggioredella Marina, amm. Giuseppe De Giorgi che stamane hapresentato presso il Circolo ufficiali delle Forze Armate aPalazzo Barberini a Roma il Gruppo navale Cavour cheprendera’ il mare il 13 novembre prossimo per fare, in quasicinque mesi di navigazione, il periplo del continenteafricano.

Una missione in mare, quello guidato dalla portaereiCavour, che tra i suoi scopi avra’ anche quello di coordinarele marinerie di diversi paesi in quelle zone piu’ a rischiodi attacchi da parte dei battelli dei pirati, per lo piu’somali. ”Scopo della missione – ha infatti affermato l’ammiraglioDe Giorgi – e’ anche quello di aumentare la sicurezzamarittima in un’area affetta ancora dalla pirateria. Questasi sta spostando dal largo della Somalia verso le coste delMozambico. Come Italia – ha concluso l’ammiraglio – siamo trai primi danneggiati da questi atti criminali in mare chehanno, come prima coseguenza, quella della diminuzione deiflussi commerciali via mare verso il Mediterraneo”.

gc/