Sclerosi multipla: primo corso europeo formazione per infermieri SM

81 9, 1331 -

(askanews) – Milano, 4 nov – E’ promosso dall’ European MultipleSclerosis Platform, dall’Associazione Italiana SclerosiMultipla, in collaborazione con SISM, Societa’ InfermieriSclerosi Multipla il primo corso di formazione a distanzaeuropeo per il riconoscimento e la preparazionedell’infermiere SM. Il corso specialistico potra’ essere seguito attraversopiattaforma online, ed e’ rivolto a tutti gli infermieri SM:da chi sta cominciando ad approfondire la gestione dellasclerosi multipla sino agli infermieri piu’ esperti cheseguono le persone con SM da molti anni.

Ha lo scopo di garantire nei diversi Paesi europei laqualita’ e l’omogeneita’ dell’assistenza infermieristica emigliorare la formazione professionale degli infermieri SMper rispondere ai bisogni delle persone con SM e delle lorofamiglie: in Italia sono 68.000 le persone con SM.

Per offrire ai partecipanti una formazione approfondita ecompleta il corso e’ composto da diversi moduli cheaffrontano vari argomenti in maniera dettagliata: si va dallapresentazione clinica della SM alla diagnosi, dalle terapiealla gestione dei sintomi, dalla comunicazione con ilpaziente al supporto emotivo e psicologico.

red/mpd