Papa: ricorda presuli morti, ‘pastori zelanti nelle mani di Dio’

81 7, 1331 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 4 nov – ”Questi pastorizelanti che hanno dedicato la loro vita al servizio di Dio edei fratelli, sono nelle mani di Dio”. Lo ha detto papaFrancesco nell’omelia della messa celebrata stamane, nellaBasilica Vaticana, in suffragio dei cardinali e vescovidefunti nel corso dell’anno.

”Tutto di loro – ha aggiunto il pontefice – e’ bencustodito e non sara’ corroso dalla morte. Sono nelle mani diDio tutti i loro giorni intessuti di gioie e di sofferenze,di speranze e di fatiche, di fedelta’ al Vangelo e dipassione per la salvezza spirituale e materiale del greggeloro affidato”.

”Ogni volta che ci troviamo di fronte alla morte di unapersona cara o che abbiamo conosciuto bene”, ha proseguitoFrancesco, ”sorge in noi la domanda: ‘Che cosa ne sara’della sua vita, del suo lavoro, del suo servizio nellaChiesa?’. Il Libro della Sapienza ci ha risposto: essi sononelle mani di Dio. La mano e’ segno di accoglienza e diprotezione, e’ segno di un rapporto personale di rispetto edi fedelta’: dare la mano, stringere la mano”.

dab/