Maltempo: in arrivo temporali e venti forti sul centro-sud

89 2, 1331 -

(askanews) – Roma, 4 nov – La perturbazione di origine atlanticache sta interessando il nostro Paese continuera’ a generareprecipitazioni temporalesche e un consistente aumento dellaventilazione nei bassi strati sulle regionicentro-meridionali.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con leRegioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi diprotezione civile nei territori interessati, il Dipartimentodella Protezione Civile ha emesso un avviso di condizionimeteorologiche avverse che integra ed estende quello diffusonella giornata di ieri.

L’avviso prevede dalla serata di oggi, precipitazioni aprevalente carattere di rovescio o temporale su Abruzzo eMolise in estensione dalla notte alle regioni meridionali. Ifenomeni potranno dare luogo a rovesci di forte intensita’,frequente attivita’ elettrica e forti raffiche di vento.

Sempre dalla serata di oggi, si prevedono venti di burrascaoccidentali su Sicilia e sud-occidentali su Calabria ePuglia, con mareggiate lungo le coste esposte.

Il Dipartimento della Protezione Civile seguira’ l’evolversidella situazione in contatto con le prefetture, le regioni ele locali strutture di protezione civile. Sul sito delDipartimento della Protezione Civile(www.protezionecivile.gov.it) sono consultabili alcune normegenerali di comportamento da tenere in caso di maltempo.

res/rus