Agricoltura: De Girolamo, made in Italy unico e indivisibile

FEB 9, 1332 -

(askanews) – Roma, 4 nov – ”Prima qualcuno ha tentato dichiedersi se il pomodoro sia di destra o di sinistra. Adessoc’e’ addirittura la distinzione ”etnica’ fra pomodori. Sonosconcerta che una primaria azienda abbia sentito lanecessita’ di specificare non solo che il suo pomodoro e’italiano, ma che proviene da determinate regioni, quellesettentrionali. Il ‘made in Italy’ e’ unico e indivisibile ese qualcuno pensa di andare sui mercati internazionali conun’identita’ di provincia appartiene a un mondo che nonesiste piu”’. Cosi’ il ministro delle politiche agricolealimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, e’ intervenuta aseguito delle polemiche sollevate da una campagnapubblicitaria, spiegando che ”i prodotti italiani tutti sonosicuramente i piu’ controllati: e’ di oggi la notizia,diffusa da Unioncamere e dalla Fondazione Symbola che leproduzioni agricole del nostro Paese hanno residui chimici 5volte inferiori alla media europea”.

”L’emergenza della terra dei fuochi – ha continuato DeGirolamo – per la quale tutto il governo e le amministrazionilocali si sono finalmente mobilitate non puo’ essere in alcunmodo strumentalizzata. Dopo anni di indifferenza lo Stato sista occupando con rigore della questione”.

”Forse quell’azienda non s’e’ resa conto del gravissimodanno arrecato a migliaia di produttori onesti che tra milledifficolta’ lottano ogni giorno per garantire un prodottosano e d’eccellenza. Scusarsi con i lavoratori prima e con iconsumatori dopo non solo sarebbe consigliabile, ma anchedoveroso”, ha concluso il ministro.

red/rus