Cinema: Mibact, al via la conferenza nazionale

51 8, 1331 -

(askanews) – Roma, 1 nov – Il Ministero dei beni e delleattivita’ culturali e del turismo ha indetto la Conferenzanazionale del cinema con lo scopo di individuare strategiepropositive che in ambito nazionale e internazionalecontribuiscano a dare vigore al nostro cinema.

Una prima fase, il 5 di novembre, vedra’ riuniti presso ilCentro Sperimentale di Cinematografia tre tavoli didiscussione, intorno ai quali specialisti del settoreanalizzeranno le peculiarita’ dell’industria cinematografica,anche nei confronti dell’Europa, le dinamiche di mercato, inuovi modelli di distribuzione, le norme e i meccanismi cheregolano le modalita’ di finanziamento pubblico.

Piu’ di 250 addetti ai lavori tra produttori, registi,professionisti e tecnici del settore, hanno rispostoall’appello del ministro con l’intento di contribuire conproposte e approfondimenti allo sviluppo del settorecinematografico.

La Conferenza nazionale del cinema si pone, quindi, comeobiettivo quello di rafforzare la sinergia tra presenzapubblica e industria, con un dialogo attivo tra le partiproduttive, per far si’ che cultura e mercato non siano vocialternative e intermittenti di un dibattito perenne, ma lespecifiche parti di un discorso unitario finalizzato a unrisultato comune. Conclusioni e relazioni di sintesi verrannoesposte sabato 9 novembre nel corso del FestivalInternazionale del Film di Roma, alla presenza del Ministro,Massimo Bray.

res/rus