Papa: messaggio al Cec, attenzione a bisognosi e sostegno a famiglie

55 8, 1330 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 30 ott – Attenzione ai”bisogni piu’ urgenti del nostro tempo”, ”sostegno per lefamiglie, cellula fondamentale della societa”’ e ”garanziaperche’ non sia ostacolato l’esercizio della liberta’religiosa”. Lo chiede papa Francesco nel suo messaggio alConsiglio Ecumenico delle Chiese di Ginevra (Cec), che haaperto oggi la sua decima Assemblea generale a Busan, nellaRepubblica di Corea, fino all’8 novembre. Sul tema: ”Diodella Vita, portaci alla giustizia e alla pace’.

Papa Francesco, riferisce Radio Vaticana, ”volentieriribadisce l’impegno della Chiesa cattolica a continuare lacooperazione di lunga data con il Consiglio”, chiedendo ”atutti coloro che seguono Cristo di intensificare la preghierae la cooperazione a servizio del Vangelo”. Sottolineainoltre che ”il mondo globalizzato richiede ai cristiani didare testimonianza del valore della dignita’ della personache viene da Dio”, difendendo ”un’educazione integrale deigiovani” e una promozione della persona che permetta agliindividui e alle comunita’ di crescere nella liberta’. ”In fedelta’ al Vangelo – spiega il papa – siamo chiamatia raggiungere tutti coloro che si trovano nelle periferieesistenziali della societa’ e a portare particolaresolidarieta’ ai fratelli e sorelle piu’ vulnerabili”. E il papa cita precisamente ”i poveri, i disabili, inascituri e i malati, i migranti e i rifugiati, gli anziani ei giovani senza lavoro”. Papa Francesco assicura la suapreghiera affinche’ ”l’Assemblea contribuisca a dare nuovoimpulso vitale e nuova visione a tutti coloro che sonoimpegnati alla sacra causa dell’unita’ dei cristiani”.

A portare il messaggio del papa ai partecipantiall’Assemblea del Consiglio Ecumenico delle Chiese diGinevra, e’ stato il cardinale Kurt Koch, presidente delPontificio Consiglio per la promozione dell’unita’ deicristiani.

dab/gbt