Difesa: da venerdi’ Napoli ospitera’ comando logistico della Marina

58 8, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – Dal 1* novembre a Nisida (Napoli)sara’ istituito il Comando logistico della Marina militare(Maricomlog) con l’obiettivo di riunire sotto un unicocomando le esigenze logistiche della Forza armata. Lo comunica la Marina in una nota precisando che ilMaricomlog si inquadra in un piu’ ampio e capillare processodi riordino della Forza armata con lo scopo di ottimizzare lerisorse economiche e umane dei comandi della Marinamilitare.

Il Comando logistico nasce con l’obiettivo di mantenere imezzi areonavali efficienti in linea con i processi dimiglioramento e adeguamento in materia di ingegneria,tecnologia e applicazioni gestionali, nel rispetto delleesigenze finanziarie a disposizione. La Marina militare inoltre, intende rivitalizzare alcunesedi periferiche attraverso la sviluppo delle infrastrutturedisponibili e soprattutto attraverso l’impiego dellaprofessionalita’ dei dipendi civili locali, altrimenti arischio di esubero. Dal Comando logistico dipenderanno i Comandi logisticiterritoriali di Taranto, La Spezia e Augusta, nonche’ gliarsenali ed enti tecnici della Marina, per un totalecomplessivo di circa 5000 dipendenti militari e civili. E’ quindi da Napoli che, saranno dirette tutte leattivita’ di manutenzione navale e di acquisizione di beni eservizi per il funzionamento di tutti gli enti della Marinamilitare italiana con l’obiettivo di ottimizzare le risorseeconomiche ed umane attraverso una gestione centralizzatadella logistica di Forza armata.

A dirigere il Comando logistico ci sara’ l’ammiraglioispettore capo Stefano Tortora che sara’ anche Comandante dipresidio della Marina militare a Napoli. com-stt/sam/rob