4 novembre: per festa F.A. apre al pubblico Palazzo Marina

91 7, 1330 -

(askanews) – Roma, 30 ott – In occasione delle celebrazioni del 4novembre, Giorno dell’Unita’ nazionale e Festa delle ForzeArmate, la Marina Militare aprira’ le porte di Palazzo Marinaalla cittadinanza lunedi’ 4 novembre, dalle 9.00 alle 12.00.

Il Palazzo Marina a Roma e’ una tra le piu’ significativecostruzioni dell’architetto Giulio Magni; iniziato nel 1912ed inaugurato nel 1928 e’ un imponente edificio ispirato alneo barocco che si estende per trentunomila metri quadrati dicui piu’ di undicimila coperti. L’ingresso sul lungotevere e’arricchito da due ancore appartenute alla Viribus Unitis ealla Tegetthoff, corazzate austriache della prima guerramondiale.

Ai visitatori si aprira’ un percorso guidato tra i salonidel piano nobile, il terzo, salendo il monumentale scaloned’onore per visitare la Sala dei marmi, attraversare glistorici corridoi che si affacciano sul cortile d’onoreinterno e sara’ possibile respirare l’atmosfera dellaBiblioteca, che contiene oltre 40 mila preziosi e rari volumie manoscritti. Dipinti, antichi strumenti della marineriasaranno il filo conduttore del percorso tra storia e arte,tradizione, architettura e iconografia marinara in una idealenavigazione che tocca la Storia d’Italia.

Una raccolta di beni di valore storico e artistico che laMarina, sottolinea una nota, vuole valorizzare e farconoscere ad un pubblico sempre piu’ vasto per una condivisariappropriazione e consapevolezza della storia italiana.

L’accesso avverra’ dall’ingresso principale sito inLungotevere delle Navi nr. 17.

red-gc/