Lazio: Zingaretti, prezzo massimo taglia 4 mln su materiali emodinanica

26 4, 1330 -

(askanews) – Roma, 29 ott – Con la determina 16831 del 25ottobre, la Direzione regionale centrale acquisti ha fissatoil prezzo massimo a cui devono attenersi tutte le Asl e leAziende ospedaliere del Lazio per rifornirsi di materialiper l’emodinamica, un atto che consentira’ un risparmio di 4milioni di euro l’anno. E’ quanto sottolinea una nota dellaRegione Lazio che specifica che si tratta di 22 prodotti trastent, cateteri a palloncino, guide angiografiche, kitangiografici diagnostici per coronografia, che fino ad oggiogni Asl acquistava ad un prezzo differente.

Lo scorso mese la Direzione regionale centrale acquistiaveva proceduto a fissare il prezzo massimo di acquisto perdispostivi protesi impiantabili, dispositivi per apparatocardiocircolatorio, da sutura, per elettrochirurgia echirurgia mini invasiva, misure che prevedono un risparmio di oltre 15 milioni nell’anno in corso, nel 2014 i risparmicomplessivi dovrebbero toccare quota 118 milioni di euro, ben16 milioni in piu’ rispetto al 2013.

”Con l’introduzione del prezzo di riferimento, la Regionemette sotto controllo il settore della acquisizioni di beni eservizi, impedendo che ci sia una differenza nell’acquistodello stesso prodotto tra Asl diverse. Uscire da questagiungla – ha spiegato Nicola Zingaretti Commissario ad acta epresidente della Regione Lazio – non incide sulla qualita’dei prodotti, che saranno utilizzati negli interventi, maproduce risparmi tangibili, perche’ bonifica l’area deglisprechi. Solo per i prodotti per l’emodinamica si stima unrisparmio pari a 4 milioni di euro all’anno”. red-gc/