Difesa: per 4 novembre a museo brigata Julia mostra foto Afghanistan

30 7, 1330 -

(askanews) – Udine, 29 ott – Il 4 novembre e’ giorno dell’Unita’Nazionale e delle Forze Armate e da sempre le casermevengono, in tale contesto, aperte al pubblico.

Quest’anno come, da tradizione, la brigata alpina ”Julia”ha voluto unire alle proprie proposte che vedono latradizionale visita al museo della brigata, quelleprovenienti da alcuni appassionati locali di storiamilitare.

Novita’ dell’edizione 2013 una mostra fotografica chepresenta l’impegno dell’unita’ friulana nel decennio2003-2013 in terra afgana ritratto dai suoi dipendenti. Ifotografi esposti infatti sono militari dell’unita’ alpina.

Si tratta di una mostra che fa vedere attraversol’obbiettivo, sapientemente utilizzato dai fotografi ingrigio-verde, la realta’ sociale di quel paese asiatico ed illavoro che le forze armate li’ svolgono.

Il comando della Brigata in Udine non e’ il solo adaderire all’iniziativa che apre le caserme alla popolazione,infatti diversi reggimenti in tutto il triveneto sioffriranno alla cittadinanza facendo rivivere le gesta e lamemoria delle brigate alpine (Cadore e Tridentina) oradisciolte.

Il 4 novembre a Belluno il 7* reggimento alpini aprira’ lacaserma ”Salsa” sede del reparto in Via Col di lana nr.1dalle 10:00 alle 13:00; a Trento il 2* Reggimento genioguastatori aprira’ la caserma ”Battisti” in via La Clarinanr.3 dalle 10:00 alle 15:00 e a Merano, il ”neo acquisto”24 * Reggimento di manovra alpino aprira’ la caserma”Battisti” in via Caserme 8 dalle 8:30 alle 16:00.

fdm/gbt