Chiesa: ‘La Notte dei Santi’, a Roma festa tra musica e preghiera

23 5, 1330 -

(askanews) – Citta’ del Vaticano, 29 ott – Una festa all’insegnadella musica e della preghiera si svolgera’ al Teatro Orionela sera del 31 ottobre, vigilia della solennita’ liturgica diTutti i Santi. Intitolata ”La Notte dei Santi”,l’iniziativa e’ organizzata dal Servizio per la pastoralegiovanile della diocesi di Roma insieme alla diocesi diPalestrina, all’Azione Cattolica Italiana, alla Comunita’Gesu’ Risorto, a Nuovi Orizzonti e ad Aleteia. L’obiettivo:”Offrire ai giovani delle nostre comunita’ la possibilita’di vivere in maniera bella e gioiosa la festa dei Santi perfar scoprire loro il senso profondo di questa festa, chepurtroppo ci e’ stata ”scippata” dalla cultura moderna”,come spiega don Maurizio Mirilli, direttore del Serviziodiocesano per la pastorale giovanile della diocesi di Roma.

Un plauso all’evento di giovedi’ e’ arrivato anche dalcardinale vicario Agostino Vallini, che in un messaggioesprime ”l’augurio che questa sera susciti nei cuori ditutti i partecipanti il desiderio di percorrere con decisionela via della santita’, in modo da diventare testimoni dellabellezza del Vangelo, come i Santi lo sono stati per il lorotempo”.

Perche’ ”recuperare il significato profondo della festaliturgica di Tutti i Santi vuol dire approfondire la chiamataalla santita’, iscritta nel battesimo, che ci esorta a viverecome figli della luce”.

L’inizio dell’appuntamento di giovedi’ 31 e’ fissato alle20.30. Dopo un breve momento di accoglienza sara’ lasciatospazio al concerto rock dei The Sun. Seguiranno la proiezionedi un video sulle vite dei Santi, la riflessione sul temadella santita’ attraverso le testimonianze di fede di alcunigiovani e l’adorazione eucaristica guidata dal vescovo delladiocesi di Palestrina Domenico Sigalini.

dab/mau/rob