Torino: in appello 6 condanne per tragico crollo liceo Darwin

77 6, 1329 -

(askanews) – Torino, 28 ott – Si e’ concluso con sei condanne eun’assoluzione il processo d’appello per il crollo delsoffitto al liceo Darwin di Rivoli (Torino) in cui, nel 2008perse la vita lo studente 17enne Vito Scafidi e rimasegravemente ferito il suo compagno di classe Andrea Macri’. Lasentenza ribalta il giudizio di primo grado che accerto’ laresponsabilita’ di un solo imputato. Confermata la condanna a4 anni per omicidio e lesioni colpose per Michele Del Mastro,responsabile dei controlli negli istitituti scolastici.

Condannati anche altri due funzionari della Provincia diTorino Sergio Moro e Enrico Marzilli rispettivamente a 3anni e 4 mesi e 3 anni. Condannati infine i tre insegnanti che responsabili dellasicurezza dell’isituto, Paolo Pieri (2 anni e 6 mesi), DiegoSigot (2 anni e 2 mesi) e Fulvio Trucano (2 anni e 9 mesi).

Assolto, per non avere commesso il fatto invece ilfunzionario della provincia di Torino, Massimo Masino. LaCorte presieduta da Luciano Grasso ha deciso ancheprovvisionali per 400 mila euro, 300 mila euro dei quali allamadre di Vito Scafidi, Cinzia Caggiano. La donna ha accoltoin lacrime la lettura della sentenza.

eg/mau/bra